GREENGRAFFITI PER LA COMMISSIONE EUROPEA (2 ANNI DOPO)

Biodiversità - Siamo tutti coinvolti

Nell’era dell’asap, del jit, della diffusione immediata delle notizie, vogliamo raccontarvi una campagna a cui abbiamo partecipato nel 2010, a quasi due anni di distanza. E’ il nostro modo per celebrarne il secondo anniversario, dato che possiamo dire che quel lavoro è stata la linfa vitale che ha permesso la nascita della nostra agenzia.

 

Torniamo quindi nel 2010, anno dichiarato dall’ONU Anno Internazionale della Biodiversità, per sottolineare il reale pericolo di estinzione di molte specie considerate comuni. Per sensibilizzare i cittadini di tutta Europa, la Commissione Europea si affida all’agenzia internazionale Ogilvy, che crea una campagna mirata dal nome “Biodiversità – Siamo tutti coinvolti“, composta da più elementi: la creazione di un’esperienza online attraverso un sito web, un’applicazione Facebook dedicata, la produzione di un video virale, la realizzazione di banner online studiati per raggiungere il target di riferimento nelle varie regioni europee.

 

Biodiversità - Siamo tutti coinvoltiPer supportare questa campagna, Ogilvy fa inoltre ricorso ad affissioni e, per la prima volta, a GreenGraffiti®. In sette diverse città europee (Amsterdam, Bucarest, Milano, Sofia, Varsavia e Bruxelles) viene ricreata una sorta di scena del crimine attraverso la tecnica dei reverse-graffiti, per rappresentare la morte della biodiversità.

 

Noi ovviamente ci siamo occupati dell’evento di Milano: nei giorni precedenti all’evento, che si è svolto il 29 aprile in Piazzale Cadorna, abbiamo creato una campagna teaser, realizzando 50 reverse-graffiti sparsi per la città di Milano con il messaggio  “L’ape è collegata all’albero, che è collegato al fiore, che è collegato a voi“.

Nella mattinata del 29 di aprile invece abbiamo ricreato un maxi reverse-graffito di dimensioni 6×3 m sul piazzale antistante Stazione Cadorna.

 

Alla realizzazione del graffito hanno partecipato anche alcune autorità, tra cui l’allora Direttore della Commissione Europea Carlo Corazza, e i rappresentanti di Legambiente, GreenPeace e del WWF.

 

Biodiversità - Siamo tutti coinvoltiPer questa campagna GreenGraffiti® ha ricevuto da Ogilvy Public Relations di New York l’importante riconoscimento European Excellence Award. Non ci piace tessere le lodi del nostro lavoro ma dato che il prossimo premio lo riceveremo tra vent’anni, per una volta lasciateci autoincensarci.

 

 

Per ulteriori info:

Commissione Europea Ambiente – Campagna per la Biodiversità

Agenzia Europea dell’Ambiente

- Anno Internazionale della Biodiversità

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenti

comments

Pubblicato da GreenGraffiti Italia il 16 marzo 2012 nella categoria: Campagne

CONTATTACI

Sede Operativa: via Federico Confalonieri 11 - Milano (MI - 20124)
Telefono: (+39) 02.36550125
Email: info@wearejungle.com
Facebook Twitter Google Plus LinkedIn Youtube Vimeo Pinterest