CHIUDI IL RUBINETTO!

GreenGraffiti Italia - AcquaFresh Chiudi il Rubinetto Quest’anno AcquaFresh ha scelto GreenGraffiti® Italia per promuovere il laboratorio Aqua Academy, organizzato a Milano in viale Montenero 55 per il progetto Chiudi il Rubinetto 2012, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo). 

Aqua Academy è una bellissima iniziativa voluta e creata da AcquaFresh in collaborazione con la sezione italiana dell’agenzia Weber Shandwick, con cui si vogliono affrontare i temi della sostenibilità e del risparmio idrico attraverso un approccio didattico. Durante la tre giorni (22-24 marzo) sono state messe in programma attività diverse, che toccano aspetti differenti della vita dei cittadini.

 

Questi i relatori:

Per maggiori info sul programma e sugli insegnanti dell’Academy, seguite questo link.

 

Noi abbiamo avuto modo di partecipare ad alcune delle “lezioni” e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dallo spirito con cui si è affrontato il tema, rendendolo coinvolgente e semplice da affrontare. E non è cosa facile, dato che i soggetti degli incontri erano le buone pratiche necessarie per uno stile di vita sostenibile (che implicano forzatamente un concetto di decrescita e riorganizzazione dei consumi) e il problema della scarsità idrica in alcune zone del mondo.

 

GreenGraffiti Italia - AcquaFresh Chiudi il RubinettoSperando che gli interventi abbiano saputo essere un input importante per i partecipanti, noi dalla nostra abbiamo potuto dare un contributo alla causa, con una campagna di reverse-graffiti sulla città di Milano. Il testo del messaggio era semplicemente “Chiudi il rubinetto – Lezioni di sostenibilità ambientale” e riportava le coordinate spazio-temporali dell’evento.
I messaggi sono stati installati prevalentemente nelle zone di Montenero, Premuda, Porta Genova e nei pressi di alcune importanti fermate della metro.

 

Per la creazione di tutti i 50 messaggi abbiamo utilizzato complessivamente 1.300 litri d’acqua, che sembrano un’enormità, ma che sono in realtà pochissimi se rapportati a quelli che sarebbero stati consumati per la produzione di altrettante affissioni cartacee delle stesse dimensioni (indicativamente 14.600 litri, secondo i calcoli di waterfootprint.org).
Senza considerare che i nostri messaggi svaniranno da soli tra qualche giorno, senza produrre alcun tipo di rifiuto.

 

Durante le installazioni a Porta Genova e su via Vigevano siamo stati anche affiancati da due blogger inviati di Qnm, che ci hanno seguito durante il lavoro, realizzando un piccolo reportage fotografico.

 

Che dire… per la prima volta un evento incentrato sul risparmio idrico è stato veicolato e promosso con tecniche che fanno proprio del risparmio idrico uno dei propri punti di forza. Non possiamo che essere orgogliosi della cosa!!

 

Rassegna stampa:

GreenGraffiti Italia - AcquaFresh Chiudi il Rubinetto

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenti

comments

Pubblicato da GreenGraffiti Italia il 29 marzo 2012 nella categoria: Campagne

CONTATTACI

Sede Operativa: via Federico Confalonieri 11 - Milano (MI - 20124)
Telefono: (+39) 02.36550125
Email: info@wearejungle.com
Facebook Twitter Google Plus LinkedIn Youtube Vimeo Pinterest