LA NOTTE VERDE

La Notte Verde di Marc Chagall Il 5 maggio un filo verde collegherà Forlì, Venezia, Udine, Padova e altri 17 comuni del triveneto: nelle stesse ore (circa) la città romagnola e diverse aree urbane del Nordest saranno il palcoscenico di eventi e iniziative per la Notte Verde 2012.

 
A Forlì si terrà la prima edizione della Notte Verde Europea, che avrà il duplice obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, e dall’altro di stimolare i cittadini a vivere il proprio territorio con “intelligenza ecologica”.

 
Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia daranno invece vita alla prima edizione dell’evento Notte Verde del Nordest (all’interno del Festival Città Impresa), una rete di eco-maratone che vedrà coinvolti 20 diversi comuni in una lunga notte nel segno della sostenibilità. Diverse realtà avranno la possibilità di mostrare le buone pratiche sostenibili messe in atto, e progetti e prospettive sul tema della green economy.

 
L’idea della Notte Verde prende spunto dalla Settimana Verde di Bruxelles (22 -25 maggio), organizzata dalla DG Ambiente della Commissione Europea e incentrata quest’anno sul tema dell’acqua (Ogni goccia conta).

 

L’evento inizierà venerdì 4 maggio a Padova e proseguirà sabato 5 e domenica 6 in tutte le altre città coinvolte dall’iniziativa.
Le notti saranno animate da dibattiti, workshop, presentazioni di progetti e prodotti, performance artistiche e sportive, degustazioni e altre attività finalizzate ad esplorare le migliori esperienze sostenibili. E’ prevista inoltre la partecipazione di esponenti illustri del mondo politica e dell’imprenditoria.

 
Noi ci occuperemo di realizzare una speciale segnaletica teaser nel centro di Padova: nel pomeriggio di giovedì 3 maggio creeremo delle grafiche in gesso su via Cavour (da Piazza Garibaldi a via 8 Febbraio), per ricordare a cittadini e turisti l’imminenza dell’evento.
Potete trovare un pò di foto della campagna sulla nostra pagina Facebook. (Cliccate!!)

Notte Verde di Forlì - Fuori le Stelle

 
Se la cosa vi stuzzica, qui alcune iniziative che secondo noi sono assolutamente da non perdere:

  • Venerdì 04.05, ore 20.00: Aperitivo in concerto a lume di candela (Padova, Caffè Pedrocchi, Sala Verde)
  • Sabato 05.05, ore 11.00: GreenLab: parole e immagini per un mondo più verde (Padova, Cortile di Palazzo Moroni)
  • Sabato 05.05, ore 17.00: Festa sostenibile dell’arte e musica in strada e musei aperti in piazza San Marco (Venezia, piazza San Marco)
  • Sabato 05.05, ore 17.00: Giardini in musica (centro storico di Bassano del Grappa)
  • Sabato 05.05, ore 21.00: Uomini e pipistrelli:visita guidata per sentire i rumori della natura con il bat-detector (Oasi naturalistica Cava di Noale)
  • Domenica 06.05, ore 6.00: Concerto all’alba e colazione con marmellate bio (Forlì, centro storico)

Qui invece potete trovare i programmi completi degli eventi delle diverse città:
Adria, Borgo Valsugana, Federazione dei Comuni del Camposampierese, Forlì, Gorizia, Mel, Padova, Pieve di Soligo, Riviera del Brenta Miranese, Schio, Udine, Valdagno, Venezia, Vicenza e Bassano del Grappa.

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.7/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

LA NOTTE VERDE, 9.7 out of 10 based on 3 ratings

Commenti

comments

Pubblicato da GreenGraffiti Italia il 2 maggio 2012 nella categoria: Articoli

CONTATTACI

Sede Operativa: via Federico Confalonieri 11 - Milano (MI - 20124)
Telefono: (+39) 02.36550125
Email: info@wearejungle.com
Facebook Twitter Google Plus LinkedIn Youtube Vimeo Pinterest