I MIGLIORI 20 REVERSE GRAFFITI EVER (NON REALIZZATI DA NOI)

Reverse Graffiti questi sconosciuti.
Noti anche come clean tagging o clen advertising, questa tecnica (che noi conosciamo bene) permette di creare immagini e messaggi attraverso la rimozione dello sporco: il metodo può prevedere l’utilizzo di semplici spugne o sfruttare il getto d’acqua ad alta pressione di un’idropulitrice.

 

 
Le peculiarità di questi messaggi sono svariate.
Innanzitutto sono poco invasivi per la città, dato che riportano le superfici al loro colore naturale, non alterando la fisionomia del panorama urbano; inoltre sono ‘naturalmente’ temporanee: il ciclo di vita di ogni messaggio si esaurisce quando lo sporco si ri-deposita sulla superficie, senza bisogno di procedimenti di pulizia e rimozione.

  

Un altro punto fondamentale è che possono essere installati virtualmente ovunque: su piazze e marciapiedi, ma anche su muretti, terrapieni e perfino sulle pareti interne di strutture vecchie e fatiscenti. Ultima caratteristica il bassissimo impatto ambientale: lavorando con le spugne il consumo di risorse è pari a zero, e anche con un’idropulitrice la quantità d’acqua che si spreca per realizzare un messaggio è pochissima. Se poi si sceglie di utilizzare acqua piovana o proveniente da pozzi, si conferisce al metodo un profilo ancora più eco-friendly.

 
Questa tecnica, che noi utilizziamo ormai da quasi due anni e con cui abbiamo realizzato più di venti campagne promozionali, informative e di sensibilizzazione in giro per l’Italia, può slegarsi dal mondo del mero advertising ed entrare in quello della street art.

 
Proprio per mostrarvi l’estrema versatilità e potenza di questo metodo, abbiamo deciso di selezionare e mostrarvi una raccolta di quelli che (per noi) sono i migliori reverse-graffiti realizzati all’estero negli ultimi anni: potrete ammirare esempi di brillanti campagne pubblicitarie, e vere e proprie installazioni.

 
Buona visione.

 
Reverse graffiti

 

 
Reverse graffiti

 

 
Reverse graffiti

 

 
Reverse graffiti

 

 
Reverse graffiti

 

 
Reverse graffiti

 

 
Reverse graffiti

 

 
Reverse graffiti

 

 
Reverse graffiti

 

 
Reverse graffiti

 

 
Reverse graffiti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Reverse graffiti Reverse graffiti
Reverse graffiti Reverse graffiti
Reverse graffiti Reverse graffiti

 

 
Qual’è il vostro preferito?

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

I MIGLIORI 20 REVERSE GRAFFITI EVER (NON REALIZZATI DA NOI), 10.0 out of 10 based on 3 ratings

Commenti

comments

Pubblicato da GreenGraffiti Italia il 10 maggio 2012 nella categoria: Articoli

CONTATTACI

Sede Operativa: via Federico Confalonieri 11 - Milano (MI - 20124)
Telefono: (+39) 02.36550125
Email: info@wearejungle.com
Facebook Twitter Google Plus LinkedIn Youtube Vimeo Pinterest