SHADOW ADVERTISING MADE IN ITALY

Una delle mission di GreenGraffiti® è quella di sviluppare e riuscire a diffondere nuovi media creativi e a basso impatto ambientale: per questo spulciamo continuamente nel mondo dell’advertising non convenzionale e dei visual artistico, alla ricerca di idee da ri-elaborare. E se anche Picasso usava dire che i mediocri imitano, i geni copiano, non ci sentiamo assolutamente in colpa nell’attingere da esperienze altrui!

 
Un meccanismo che abbiamo ritrovato molto spesso durante le nostre ricerche è quello della manipolazione delle ombre, attraverso gli artifizi più assurdi: oggetti complessi che illuminati da una certa prospettiva riflettono ombre inaspettate, nuvole che scrivono parole, il logo di McDonald che si trasforma in una lancetta e scandisce il tempo.

 
Tra tutti gli esempi che abbiamo avuto modo di visionare, e di cui vi proporremo una collezione nel prossimo articolo, siamo rimasti particolarmente colpiti da un prototipo di shadow advertising ideato dalla fondazione australiana Clare Oliver Melanoma Fund per sensibilizzare le persone sul problema dei tumori alla pelle dovuti ad una eccessiva esposizione solare.

Shadow advertising

Questa piccola installazione ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di ricrearla in italiano, con l’idea di proporla a qualche importante produttore di creme solari e dermo-protettive: un messaggio del genere piazzato davanti al nostro ombrellone non avrebbe più efficacia del solito cartellone esposto fuori in strada? Sicuramente sarebbe assolutamente contestualizzato…

Shadow advertising

Bisogna sottolineare che la ricerca del materiale con cui lavorare è stata una piccola impresa: serviva un pannello sufficientemente rigido, ma non spigoloso perché sarebbe potuto risultare pericoloso per i passanti. Inoltre abbiamo dovuto considerare che in spiaggia molto spesso soffia vento, per cui la struttura doveva essere flessibile ma mantenere la sua robustezza. Dopo giorni di indagini, domande scomode e imbarazzanti, ci siamo imbattuti nel dibond, un materiale plastico con un’anima in alluminio che presenta tutte le caratteristiche di cui sopra. Una manna dal cielo….

Mi sono voluto soffermare su questo dibond perché ci ha fatto tanto dannare l’anima che meritava perlomeno una citazione.

Shadow advertising

A questo punto però arriva il difficile: convincere qualche azienda a puntare su questa forma di advertising.
E considerando chi sono spesso i nostri interlocutori, la caccia al dibond probabilmente al confronto è stata un gioco da ragazzi…

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

SHADOW ADVERTISING MADE IN ITALY, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Commenti

comments

Pubblicato da GreenGraffiti Italia il 20 luglio 2012 nella categoria: Campagne

CONTATTACI

Sede Operativa: via Federico Confalonieri 11 - Milano (MI - 20124)
Telefono: (+39) 02.36550125
Email: info@wearejungle.com
Facebook Twitter Google Plus LinkedIn Youtube Vimeo Pinterest