UN’INTERESSANTE CASE-HISTORY: GOGO SQUEEZ

Gli americani, si sa, nel marketing e nella comunicazione arrivano spesso prima degli altri con idee geniali e molto potenti.
In particolare, il caso che veniamo a presentarvi non spicca per originalità, ma contiene una serie di elementi sapientemente mescolati, e integrati tra loro, che rendono il progetto sicuramente degno di nota.

 

Innanzitutto presentiamo il soggetto: GoGo Squeez è una bibita con base succo di mela, completamente naturale, con un packaging particolare, nato come snack per bambini.
L’azienda (nota anche come Materne North America) negli ultimi anni si è dimostrata estremamente attenta allo sviluppo dei social (da FB a Youtube, passando per Instagram e Pinterest), spostando su questi spazi il focus delle proprie campagne pubblicitarie.
   GoGo Squeez

E scorrendo tra i vari video proposti sul canale Youtube dedicato, si può notare come l’approccio social non sia solo di facciata, ma riguardi anche il contenuto dei filmati: interviste a passanti, giochi con bambini, partecipazione ad eventi dedicati alla nutrizione, ecc…

Seguendo questa strada, l’azienda ha deciso di proporre una nuova campagna, a Tampa – Florida, in cui è riuscita a far coesistere elementi offline (giochi in strada realizzati con i reverse graffiti), elementi online (Instagram e Twitter) ed un sempreverde concorso a premi a fare da collante.

 

L’IDEA

   Sui marciapiedi di Tampa sono stati create alcune aree gioco (simili alla nostra ‘settimana‘), utilizzando la tecnica dei reverse graffiti, andando a ripulire la superficie dei marciapiedi.
Chiunque veda questi graffiti in giro per la città dovrà fotografarli e postare la foto via Instagram con il tag @gogosqueez: tra i partecipanti al concorso saranno estratti 250 utenti che avranno la possibilità di vincere 3 mesi di iscrizione al sito (geniale) Speakaboos, un portale che propone storie per bambini raccontate da lettori d’eccezione.
In particolare, Gogo Squeez presenta il libro ‘When I Play’, narrato nientepopòdimenoche dal quaterback dei New Orleans Saints, Drew Brees.

 
Oltre a tutto ciò, tra questi 250 saranno selezionati 15 super-fortunati che riceveranno a casa una fornitura mensile di succhi GoGo Squeez.

 
Il progetto presenta elementi già visti e rivisti, ma la miscela che se ne ricava è molto interessante, pensando che il target a cui si rivolge sono mamme 2.0, che hanno familiarità con i social e con tutto il mondo online.

 

GoGo Squeez

 
E spulciando su Google sembra che le risposte di queste mamme siano più che positive…

 

 

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Pubblicato da GreenGraffiti Italia il 28 agosto 2012 nella categoria: Articoli

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